La nostra storia

L’Alveare, costituita il 7 gennaio 1992 sotto forma di associazione di volontariato, L’ALVEARE – IMPRESA SOCIALE è tutt’oggi un’associazione appartenente al Terzo Settore, che si propone di sensibilizzare la comunità civile al mantenimento ed alla tutela della salute, intesa come pieno benessere, individuale, sociale ed ambientale. Il giorno 8 Gennaio del 2021, con atto del Notaio Tiecco, ha assunto la forma di impresa sociale, mantenendo la forma giuridica di associazione senza scopo di lucro, avviando una serie di azioni che ne determinano una forte presenza nel territorio e che si caratterizzano come supporto alle persone più deboli e per la loro specifica di aggregazione sociale. E’ iscritta di diritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore alla pagina 36 (L.N. 217 del 2017). E’ iscritta nel registro delle imprese sociali e nel R.E.A. della C.C.I.A.A. di Perugia.

E’ associata: all’Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.), al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN ) provinciale di Perugia, alla Confcommercio di Assisi.

Dal 6 Marzo 2020 è stata avviata la gestione di una struttura turistica, autorizzata come Country House (Osteria della Torre – Torrenova Country House), che ha già ospitato famiglie provenienti da varie parti d’Italia. Attualmente la sua attività principale riguarda: la gestione di una struttura vocata al turismo sociale; l’organizzazione di convegni e tavole rotonde sui temi del benessere psicofisico, corsi di formazione; attività olistiche, ludiche e sportive. L’idea imprenditoriale è fondata sulla convinzione di poter offrire, in modo competitivo e rivolto al settore del turismo sociale, un complesso di servizi integrati, in risposta ad una tendenza internazionale di mobilità delle persone definita in vari modi: “turismo responsabile”, “ecoturismo”, “turismo esperienziale”, “turismo del benessere”.

L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di sviluppare attività di: accoglienza, ben-essere, sport, formazione ed educazione, cultura, attraverso una forma imprenditoriale che sia utile anche per poter perseguire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori della gestione di strutture turistiche per il turismo sociale e della ristorazione.

Come Impresa Sociale, mantenendo lo status di Associazione che non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi anche dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati, svolge, prevalentemente in favore di terzi, le seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore,:

• interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n.112, e successive modificazioni;
  • organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso anche favorendo l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’art. 2 c.4 del D. Lgs. di cui all’art 1 c. 2 lett. c) della L. 106 del 06/06/2016;
  • servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016, n. 106;
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • organizzazione e gestione di attività sportive.

Nel corso del 2021 lo svolgimento delle attività statutarie è stato compromesso dall’emergenza sanitaria da Covid 19.