Attività Svolte

Per raggiungere gli obiettivi prefissati si svolgono le seguenti attività: gestione di strutture turistiche per il turismo sociale (Torrenova di Assisi Country House), ristorazione (Osteria della Torre – ristorante sociale), proposta di percorsi ed eventi formativi e socio-culturali quali: presentazione di libri, eventi musicali (concerti) e d’arte grafica; si promuovono attività olistiche (danze meditative, percorsi di Bioenergetica) convegni di studi – conferenze – tavole rotonde.

E’ locataria degli edifici che costituiscono il complesso di Torrenova, che sono così suddivisi: il castello, che rappresenta il nucleo principale e comprende: al piano terra – la sala ristorante (Osteria della Torre), la sala multimediale (per convegni e conferenze), lo spazio accoglienza e segreteria, la zona studio d’arte e laboratori olistici, la corte e la cappellina; al primo piano – 14 camere con bagno per un totale di 38 posti letto, al secondo piano – la mansarda che ospita la biblioteca e un’esposizione permanente dedicata alla storia ed al restauro della Torre; 2 terrazze praticabili completano le aree utilizzabili.

La Torre Chiascina, bene storico-culturale di interesse nazionale, ospita attualmente l’allestimento della Città del Sole – Assisi ai tempi di Francesco, opera realizzata dal socio Giancarlo Bocconi.

Il complesso è circondato da: un vasto parco con conifere (pini e cipressi), l’adiacente campo da calcio, una linea di pannelli fotovoltaici che forniscono energia rinnovabile a tutti gli edifici, 4 ettari di terreno agricolo delimitati dall’argine del fiume Chiascio, su cui insistono 6 tunnel (attualmente in disuso) per la coltivazione di ortaggi e frutti di bosco.

Territorio di riferimento

ALVEARE – Impresa Sociale svolge la propria attività prevalentemente nel territorio del Comune di Assisi. Il personale coinvolto nelle attività lavorative proviene per lo più dal territorio della provincia di Perugia, la presenza dei lavoratori abitanti del territorio in cui si opera, consente ad ALVEARE – Impresa Sociale di rispondere meglio ai bisogni della comunità territoriale.

Sono stati istituiti rapporti di collaborazione con l’amministrazione comunale di Assisi, con Istituti Scolastici del territorio e con altre realtà associative che operano sia a livello locale (Pro Loco di Torchiagina, UIS – APS, Polisportiva Torrechiascina, INCANTICO – CiclOfficina B asd)) che provinciale (CSEN), regionale e nazionale (A.I.T.R.).