Organi

Gli organi dell’ALVEARE – Impresa Sociale sono:

• Assemblea dei soci
  • Consiglio direttivo
  • Sindaco revisore

Mappatura dei principali stakeholder

Il sistema di contatti e di interesse di ALVEARE – impresa sociale è ben più ampio della base associativa, della dirigenza e dei collaboratori e dipendenti; implica un sistema di influenze e di portatori di interesse molto esteso e articolato:

Stakeholder

Gli stakeholder sono soggetti pubblici e privati che rappresentano i portatori di interesse con cui ALVEARE – Impresa Sociale collabora al fine di perseguire i suoi obiettivi. L’agire dell’ALVEARE – Impresa Sociale è, quindi, condizionato dall’esigenza di soddisfare una molteplicità di interessi che è necessario riconoscere, ponderare e tutelare.

ALVEARE – Impresa Sociale si basa sul modello multistakeholder, ovvero un modello che prevede la presenza di molteplici portatori di interesse.

Stakeholder interni

• I soci costituiscono l’organo sovrano all’interno dell’organizzazione e sono importanti anche in quanto portatori di punti di vista differenti. Apportano risorse e sensibilità differenti, legate al contributo specifico legato al ruolo ed alle proprie esperienze.
  • I dipendentisono i soggetti insieme ai quali si cerca di costruire e definire le finalità e gli obiettivi; rendono possibili i servizi erogati da ALVEARE – Impresa Sociale.
  • I collaboratori sono liberi professionisti che, insieme ai soci ed ai dipendenti, costruiscono e definiscono le finalità e gli obiettivi di ALVEARE – Impresa Sociale
  • I volontari sono i soci cheattraverso il loro servizio gratuito valorizzano una dimensione informale di aiuto alla persona che si fonda sul concetto di comunità.

Persone – intese come fruitori dei servizi offerti

• Sono coloro che usufruiscono dei servizi proposti ed offerti da ALVEARE – impresa sociale. Sono i turisti del settore “Turismo sociale, culturale e religioso”, del Turismo Responsabile in genere; sono gli abitanti del territorio in cui ALVEARE opera, sono gli sportivi che partecipano alle attività proposte; sono tutti coloro che, ricercando il ben-essere della persona, sono al centro dell’operato di ALVEARE – Impresa Sociale e rappresentano il punto di partenza di ogni progettualità dell’associazione.

Altro

• Le amministrazioni Pubbliche (Regione, Provincia, Comuni, Istituti Scolastici ed Università, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria), in quanto organi rappresentativi e di governo delle comunità, sono gli interlocutori sono i referenti per: il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio, all’esecuzione di lavori di miglioramento, la promozione e la pubblicizzazione delle iniziative sociali, turistiche, culturali che ALVEARE – impresa sociale realizza. Sono, inoltre, i soggetti con cui ci si confronta per elaborare progetti e azioni utili a migliorare la qualità della vita e le opportunità sociali e lavorative delle persone svantaggiate e dei territori in cui l’impresa sociale opera.
  • I fornitori di prodotti-servizi; sono tutti quegli interlocutori ai quali ALVEARE – Impresa Sociale fa riferimento per acquisire prodotti e/o servizi necessari al funzionamento di una complessa realtà organizzativa come quella di ALVEARE – Impresa Sociale.
  • Le associazioni, le cooperative sociali, i consorzi, gli altri Enti del Terzo settore, sono le realtà con cui ALVEARE – Impresa Sociale progetta e realizza interventi e servizi di implementazione a quelli già erogati in proprio.
  • Aziende, banche con cui ALVEARE – Impresa Sociale intrattiene rapporti economici.
  • Consulenti professionisti (consulente del lavoro, fiscale, legale, ecc..) cui ALVEARE – Impresa Sociale ricorre per avere chiarimenti, consigli e pareri su materie inerenti le loro professioni.