La nostra Mission

ALVEARE – Impresa Sociale è una associazione senza fini di lucro; l’attività di gestione di servizi turistici (ricettivi e ristorativi) e di attività socio assistenziali ed educative è connessa con quella di avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati. ALVEARE – Impresa Sociale si propone di svolgere le attività attraverso una politica di impresa sociale concentrata sulle seguenti linee politiche:

– attivazione di un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza di un personale qualificato e motivato;

– aggiornamento e formazione continua del personale nell’ottica della lifelong learning (Evidence-based medicine);

–  miglioramento costante delle procedure organizzative interne.

La gestione dei servizi si ispira ad alcuni principi fondamentali che risiedono nelle norme, nello Statuto e nelle linee programmatiche di ALVEARE – Impresa Sociale:

• Uguaglianza e non discriminazione: a tutte le persone che fruiscono dei servizi offerti da ALVEARE – impresa sociale e a tutti i soci e dipendenti è assicurata l’assistenza di cui necessitano. I dipendenti ed i soci volontari, nel loro lavoro, rispettano la dignità umana senza distinzione di razza, di sesso, di lingua, di religione, di opinioni politiche.
  • Rispetto della dignità della persona: tutte le scelte, gli ambienti, l’abbigliamento, la cura della persona, sono finalizzate alla valorizzazione delle persone in quanto individui.
  • Imparzialità: il personale è formato ed addestrato con l’obiettivo di fornire un servizio imparziale a tutti fruitori dei servizi offerti.
  • Garanzia di riservatezza: i dati personali e amministrativi delle persone che vengono in contatto con l’impresa sociale sono custoditi e gestiti nel rispetto della normativa vigente. Il personale rispetta le regole del segreto professionale ed è tenuto a non diffondere informazioni personali di cui venga a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa svolta.
  • Adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi: ai fini del raggiungimento degli obiettivi sociali, vengono approntati interventi mirati ed appropriati alle condizioni e necessità di ogni dipendente o fruitore di servizi.
  • Partecipazione: è favorita il più possibile l’interazione con il singolo dipendente, socio volontario o socio e ove possibile, è incoraggiata la partecipazione di tutta la compagine sociale alla programmazione delle attività. È agevolata, inoltre, l’interazione con le realtà istituzionali e sociali del territorio, al fine di contribuire a consolidare il legame della struttura con la comunità territoriale di riferimento.
  • Efficienza ed efficacia: l’amministrazione si impegna affinché il personale si attivi per erogare un servizio che produca effetti positivi sul benessere delle persone, agendo attraverso la migliore allocazione di risorse disponibili, con l’obbiettivo di perseguire l’equilibrio della gestione.