Francesco e il Sentiero Interiore

il sentiero interioreFrancesco e il Sentiero Interiore. Una guida per accompagnatori e pellegrini nei luoghi e sentieri francescani
AA.VV.
Editore: Edizioni Jama Perugia
Data pubblicazione: Gennaio 2015
Formato: Libro - Pag. 211 - 15x21
ISBN 978-8890453847
Prezzo: € 15,00

La prospettiva religiosa, differentemente da quella scientifica e da quella estetica, non si accontenta di imbattersi nel mondo, né di sottoporlo ad una analisi metodologicamente dubitante e critica, né risolve la problematicità dell’esistente in un modo deliberatamente artistico di parvenza e illusione, ma si fonda su un senso del “realmente reale” che attraversa l’esperienza diretta e la contiene. (Gino Bulla)

Capitoli
Presentazione di Fulvio Fraternale
Introduzione di Fulvio Fraternale
Anna Rita Benedetti, Riflessioni per il cammino
Aldo Stella, La Via Spirituale
Maria Loredana Furiosi, Francesco e il lupo di Gubbio. Un esperienza riuscita di mediazione di un conflitto
Ortensio da Spinetoli, Due Profeti: Gesù di Nazareth e Francesco di Assisi, un unico ideale
Augusto Ancillotti, Un dialogo possibile
Sergio Revoyera Bovini, L'Arca di Noè nel guado del consumismo
Daniele Biscontini, Francesco di Assisi e lo sviluppo sostenibile

Autori
Aldo Stella
Docente di Psicologia dal Pensiero e Psicologia dei processi cognitivi presso l’Università per gli Stranieri di Perugia e di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia. Docente del Dottorato di ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Anna Rita Benedetti
Laureata in Pedagogia. Abilitata all’insegnamento in Filosofia, Psicologia Sociale e pubbliche relazioni. Diploma in Clinical Hypnosis presso la Scuola “The Hypnosis Centre” di Glasgow. Preside del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Perugia.
Augusto Ancillotti
Professore Ordinario a riposo di Glottologia e Linguistica presso l’Università di Perugia. Presidente dell’Istituto di ricerca sugli Antichi Umbri. Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio.
Daniele Biscontini
Laureato in Scienze Naturali. Socio esperto della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile di Ronchi e membro dell’Associazione dei Naturalisti di Roma.
Fulvio Fraternale
Laureato in Teologia Dogmatica e Scienze Religiose. Psicologo e Psicoterapeuta. Fondatore e responsabile di diverse Comunità socioriabilitative.
Loredana Furiosi
Laureata in Filosofia. PhD Dottore di ricerca in Bioetica e Biomedicina all’Università Cattolica di Roma. Mediatore familiare professionista.
Ortensio da Spinetoli
Frate Cappuccino dal 1949. Ha perfezionato la sua formazione di teologo e biblista nell’università di Friburgo, Innsbruck, Roma e Gerusalemme. Ha insegnato nello Studio teologico di Loreto, nel seminario di Macerata, nel Pontificio Ateneo Antoniano di Roma, nella Facoltà di Teologia Valdese. Biblista e teologo di fama internazionale e autore di numerose pubblicazione.
Sergio Revoyera Bovini
Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Perugia, ha frequentato l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze e di Pisa. Come scrittore e giornalista ha pubblicato diverse opere e collaborato a giornali e riviste specializzate. Ha svolto attività di regista teatrale e si è interessato a varie discipline. E’ stato delegato L.A.C. Umbria come esperto in etologia.