Pubblicazioni in vendita

Per l'acquisto di queste pubblicazioni potete inviarci una mail di richiesta qui

il sentiero interioreFrancesco e il Sentiero Interiore. Una guida per accompagnatori e pellegrini nei luoghi e sentieri francescani
AA.VV.
Edizioni Jama Perugia
Gennaio 2015
ISBN 978-8890453847
15,00 euro
Vedi dettagli

la torre dei mattiLa Torre dei matti.
Odissea di una comunità terapeutica in terra di Assisi
Giulio Saletti, Cesarina Trillini
OM Edizioni
Gennaio 2013
ISBN 978-8895687636
15,00 euro

da clasina a torchiagina

Da "Clasina" a Torchiagina.
Un luogo del territorio di Assisi e la sua storia

a cura di Maria Grazia Nico Ottaviani
Deputazione Di Storia Patria per l'Umbria
Febbraio 2010
ISBN 978-8895331157
30,00 euro

Atti Creature 2009Cun tutte le creature 2009. Atti della 3° edizione
a cura di Fulvio Fraternale
Alveare
Gennaio 2010
5,00 euro

Download gratuiti

In questa pagina potete scaricare le pubblicazioni prodotte dall'Alveare negli anni.

il sè e la coscienzaIl Sé e la coscienza
Appunti per un tentativo di dialogo e di sintesi tra scienze umane e religiose, tra scienza e fede, fissati negli anni settanta (1973) quando Fulvio Fraternale era ancora studente di Teologia.
La tesi prospettata era considerata dal corpo accademico ancora troppo eretica e inaudita per poter essere serenamente discussa.

storia di una comunità

Storia di una comunità dalla disabilità, all’abilità, alle risorse
"Dopo trenta anni di lavoro nel campo della riabilitazione sociale forse è possibile fare qualche considerazione. Di certo è stato un cammino molto accidentato, anche se il suo percorso mi sembra abbastanza lineare. È un percorso difficile, in salita, dal basso all’alto, dalla carenza alla sufficienza, dalla deficienza alla efficienza, dalla emarginazione alla emancipazione. Più facile a dirsi che a farsi, dalla disabilità, all’abilità, alle risorse."
Download pdf

un percorso per individuo e societàUn percorso per individuo e società
Conferenze tenute da Fulvio Fraternale, al Convegno di Fiesso Umbertiano (RO) nel novembre del 1993, sugli indirizzi metodologici ed ideologici della Comunità Terapeutica, gestita dalla Associazione Alveare, pubblicate nel libro La riabilitazione in psichiatria tra pubblico e privato a cura di Giovanni D’Agostini ed Emanuele Toniolo.

Torre Chiascina. La Storiastoria torre chiascina
Al confine tra Perugia ed Assisi, sulla riva destra del fiume Chiascio, immersa nel verde di un grande parco, è tornata a nuovo splendore, completamente restaurata, l’antica Torre sul Chiascio: La Torre Chiascina.
Originariamente fu costruita come torre di difesa a protezione dell’attività produttiva di un grande fondo agricolo, dove sfruttando l’energia idrica del fiume, venivano trasformati, a livello industriale, diversi prodotti della terra: olive, cereali, uva e guado.
In seguito da mulino fortificato diventa anche torre di guardia di un confine sempre molto conteso, prima tra Longobardi e Bizantini, poi tra Ducato di Spoleto e l’Esarcato bizantino, in seguito tra il Comune di Perugia e quello di Assisi e infine tra le varie Signorie dei Brancaleoni, Baglioni e Fiumi.
Ora, dopo il restauro è utilizzata come centro per attività socio-culturali e socio-riabilitative.